A seguito dell’ennesimo caso di mancata conoscenza della sostituzione di un misuratore/correttore da parte di un nostro socio, abbiamo pensato di dedicare alcune righe alla prassi da seguire nel caso di visita dei tecnici della distribuzione (Italgas, IRETI, Enel Rete e Gas…) per verifiche sul misuratore-correttore e/o lavori sullo stesso.
Sicuramente è bene che qualcuno dell’azienda sia sempre presente durante il sopralluogo, così da poter verificare le attività svolte, oltre ovviamente a permettere l’ingresso dei tecnici nella struttura e l’accesso al contatore, qualora questo non sia raggiungibile dall’esterno.
Secondariamente, è fondamentale richiedere il verbale attestante le verifiche o attività svolte e l’esito delle stesse, in quanto questo potrebbe essere molto importante nel caso in cui mesi o anni successivi venissero effettuati dei ricalcoli sui consumi dovuti proprio all’eventuale sostituzione del contatore o correttore o di componenti dello stesso.
A posteriori, senza questi dati certi, è purtroppo molto difficile stabilire se quanto ricalcolato dalla distribuzione è corretto e dovuto o meno.
Vi consigliamo dunque di informarvi il più possibile su quanto svolto dalla distribuzione durante gli interventi tecnici e di pretendere sempre il rilascio del verbale che vi spetta per legge, oltre ovviamente ad informare il CET quando questi sopralluoghi avvengono.