Il CET nacque nell’anno 2000, anno d’apertura alla concorrenza del mercato energetico in Italia.
In origine il CET fu lo strumento con cui le Aziende ottennero immediato accesso al libero mercato, beneficiando di sensibili risparmi rispetto al periodo di monopolio. La forma associata consentì infatti loro di acquisire immediata ”idoneità” di accesso al mercato, grazie alla somma dei propri consumi, superando le soglie minime previste dall’ambito normativo dell’epoca.
Negli anni successivi fino ad oggi le ragioni per far parte del CET si sono diversificate ed ampliate di pari passo con l’approccio di servizio a 360 ° ai soci in campo energetico, che è la nostra missione.
Il libero mercato è infatti caratterizzato da molteplici società di vendita, ognuna con proprie strategie commerciali, mutevoli nel tempo, ed ognuna con offerte di vario tipo, raramente comparabili con chiarezza senza un approccio sistematico.
In questo ambito, pur decaduti i limiti di consumo minimo per accedere al libero mercato, rimane fondamentale confrontarsi periodicamente con le dinamiche di mercato facendo leva su un fabbisogno collettivo attraente per i fornitori più efficienti.
Inoltre le regole del mercato prevedono che le pratiche con il distributore locale siano gestite tramite il fornitore di energia. Sono purtroppo numerosi i casi in cui il livello di questo servizio, di solito gestito mediante Call center, risulta insoddisfacente a causa dell’approccio impersonale che è pressoché uno standard di mercato. CET garantisce ai propri soci assistenza personale nella gestione di queste situazioni, con un primo livello di supporto diretto da parte della struttura tecnica CET e grazie a specifici accordi condivisi con i fornitori.
I soci CET appartengono a svariate categorie: alberghi e ristoranti, scuole e asili nido, centri commerciali, aziende di varia natura, associazioni sportive e palestre, case di cura e residenze per anziani
Il CET GARANTISCE ALLE AZIENDE SOCIE DI RISPARMIARE TEMPO E DENARO NELL’ACQUISTO E NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA COSI’ DA POTER DEDICARE IL 100% DELLE PROPRIE RISORSE AI FATTORI CHIAVE DELL’ATTIVITA’ AZIENDALE